HACCP regionale

La storia della normativa sulla sicurezza alimentare non è molto lunga ma dal primo decreto che legiferò in materia, il D. Lgs. 155/97, essa ha subito negli anni molte modifiche sia a livello nazionale con il più recente D. Lgs. 193/2007 che a livello di Comunità Europea con i Regolamenti 178/2002 e successivo 852 del 2004.

Normativa HACCP Italia, i punti fermi

La normativa HACCP, con l’accordo Stato – Regioni, ha subito in poco tempo molte modifiche ma non è mai cambiato è il principio fondante delle varie leggi regionali, essere un riferimento…

Formazione HACCP obbligatoria per gli alimentaristi in Liguria

La Regione Liguria con la delibera n° 724/2012 ha definito le linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi e degli operatori alimentari in genere secondo quanto stabilito dal Regolamento…

Più controlli sui molluschi bivalvi in Friuli Venezia Giulia

Approvata dalla Giunta Regionale un’importante delibera che andrà a migliorare i controlli per la sicurezza alimentare sui molluschi bivalvi quali cozze, vongole e fasolari per evitare che sul mercato vengano…

Sicurezza alimentare in Valle D’Aosta, il sistema di allerta rapida

Con la delibera della Giunta Regionale n° 1848 del 3 Luglio 2009 la Regione Valle d’Aosta ha implementato un sistema di allerta regionale in fatto di sicurezza alimentare e HACCP. In…

Il Trentino Alto Adige recepisce il Regolamento CE sulla sicurezza alimetare

Con la delibera numero 169 del 3 Febbraio 2012 la Regione Autonoma Trentino Alto Adige ha recepito l’accordo fra Governo, Regioni e Province autonome relativamente alle linee guida di cui…

Doveri e responsabilità degli alimentaristi durante le sagre

Con la determinazione dirigenziale n° 6333 del 2008 la Regione Umbria ha legiferato in materia di sicurezza alimentare in occasione di manifestazioni temporanee come per esempio sagre o fiere. La…

Le categorie di rischio nell’Industria Alimentare in Sicilia

Con i Decreti Regionale n° 176 e n° 1125 del 2007 la Sicilia ha reso obbligatoria la formazione per tutti gli addetti all’industria alimentare, facendo sì che solo dopo il conseguimento di…

Approvata la nuova legge sulla tracciabilità prodotti agricoli nel Lazio

La Regione Lazio ha approvato le Disposizioni per il sostegno dei sistemi di qualità e tracciabilità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, che in termini pratici si traduce in un marchio…

Approvato nuovo regolamento per le sagre ad Arezzo

La Giunta Comunale di Arezzo ha approvato all’unanimità un nuovo regolamento volto a migliorare anche la sicurezza alimentare delle sagre che si svolgono nel comune, Giostra esclusa, e nella sua…

Linee guida produzione e trasformazione latte

Con la delibera n° 44/36 del dicembre 2012 la Giunta Regionale della Sardegna ha tracciato le linee guida atte a garantire la sicurezza alimentare di una particolare produzione, quella del…