La consulenza per la stesura del manuale HACCP

settembre 30, 2011

La consulenza per la stesura del manuale HACCP

La normativa sulla sicurezza alimentare stabilisce che chiunque tratti, in qualsiasi modo o maniera, cibi e bevande, a prescindere da quale sia il momento all’interno della filiera alimentare, in cui avvenga tale trattamento debba produrre un manuale HACCP.

Tale manuale, a cura del Responsabile Industria Alimentare, deve necessariamente contenere tutte le informazioni su quali siano le procedure igienico sanitarie adottate dall’Azienda rispetto il sistema di autocontrollo alimentare HACCP.

Il Manuale HACCP deve essere, inoltre, regolarmente aggiornato.

Il manuale deve contenere, fra le altre, indicazioni su quali siano i rischi che i prodotti alimentari corrono all’interno della singola azienda alimentare, con conseguenti specifiche tecnico – procedurali su quali siano gli accorgimenti adottati affinché tali rischi non sussistano e garantire sempre la salute dei consumatori.

Lo si può considerare un’estensione a tema di quello che è  il documento valutazione rischi, la cui redazione è anch’essa obbligatoria in base al D. Lgs. 81/08.

Se, per un qualsiasi motivo, il Responsabile Industria Alimentare non fosse in grado di procedere alla stesura del manuale HACCP della tua impresa, contatta subito PMI Servizi S.r.l. per una consulenza altamente professionale sulla redazione dello stesso.

I migliori specialisti ed esperti dell’industria alimentare a tua disposizione per far sì che la tua azienda sia in regola rispetto la normativa HACCP, cosa aspetti? Chiama ora il numero verde 800 14 66 27 o compila il form qui a fianco, un nostro incaricato ti chiamerà quanto prima!