Chi è il promoter alimentare

settembre 30, 2011

Chi è il promoter alimentare

Il promoter è una figura professionale che può essere considerata la naturale estensione del braccio dell’addetto che, solitamente da dietro il bancone alimentare, faceva assaggiare questo o quel prodotto.

Nel tempo è diventato un vero e proprio lavoratore specializzato perfettamente integrato all’interno dell’industria alimentare e, come le altre, deve essere in possesso, perché possa svolgere tale mansione, di un attestato HACCP valido a tutti gli usi di legge conseguito dopo debita formazione sicurezza alimentare HACCP.

Infatti è previsto che chi voglia lavorare nei centri commerciali o nei negozi di genere alimentare debba aver frequentato un corso HACCP con test finale superato e con conseguente rilascio di un’attestazione che certifichi il tutto.

Il suo lavoro è del resto strettamente legato all’igiene personale e alla salute e sicurezza di cibi e bevande in quanto, seppur limitatamente spesso a un singolo prodotto, egli è comunque un addetto che manipola alimenti.

Del resto la direttiva UE sulla sicurezza alimentare non lasciava spazio a dubbi, ha infatti legiferato sugli attestati dei vari corsi HACCP specificando che essi devono essere in possesso di chiunque svolga una qualsiasi attività in ambito alimentare, ivi compresi i promoter.

Il settore dell’industria alimentare, soprattutto negozi e centri commerciali, offre sempre molto lavoro, cosa aspetti?
Diventa promoter alimentare frequentando il corso HACCP che PMI Servizi S.r.l. eroga anche online, l’attestato che rilasciamo, a test finale superato, ti rende subito pronto per il mercato del lavoro!