Addetto che manipola alimenti e sicurezza alimentare, obblighi

settembre 30, 2011

Addetto che manipola alimenti e sicurezza alimentare, obblighi

Per addetto che manipola alimenti si intende quel lavoratore che, nello svolgimento delle mansioni lui affidate, abbia un contatto diretto con cibi e bevande, appartengono sicuramente a questa categoria persone con le quali magari abbiamo a che fare anche tutti i giorni ma che non associamo a questa definizione: macellai, pasticceri, barman, fornai sono tutti individui che la normativa sulla sicurezza alimentare, il D. Lgs. 193/07, cataloga come addetti che manipolano alimenti.

Tutti coloro che rientrano in tale categoria devono essere in possesso di un attestato HACCP che certifichi l’avvenuta formazione con un corso HACCP erogato, anche online, da Aziende accreditate presso un Ente Paritetico Bilaterale che fa da garante per la validità dei corsi e dei conseguenti attestati.

Il corso HACCP deve necessariamente preparare l’addetto che manipola alimenti su argomenti essenziali nell’ambito della sicurezza alimentare quali, per esempio:

  • Igiene personale;
  • pulizia dei locali e strumenti di lavoro;
  • alimenti a rischio e trasmissione dei batteri.

I primi due sono da considerare elementi cardine nel rispetto della normativa non solo per gli addetti che manipolano alimenti ma, in generale, per tutti gli attori che entrano in gioco nella filiera alimentare.

Una buona igiene personale prescinde da una serie di piccole accortezze che fanno la differenza fra chi lavora a norma e chi no, queste accortezze possono essere distinte fra attenzioni relative al proprio corpo (unghie corte, capelli raccolti e puliti, protezione di eventuali ferite, lavarsi spesso le mani) e altre di modo e maniera (non indossare anelli e/o bracciali, evitare di toccarsi naso e capelli, non fumare nell’ambiente di lavoro).

Per quanto riguarda la pulizia dei locali non è una mansione propriamente dell’addetto che manipola alimenti ma è sicuramente un suo preciso dovere controllare che lo spazio lavorativo in cui opera rispetti le più elementari norme di igiene come è un suo preciso dovere una adeguata pulizia dei suoi strumenti di lavoro in modo che con essi non vada a intaccare la salubrità degli alimenti con cui entra in contatto.

PMI Servizi S.r.l. grazie alle tecnologie di cui dispone offre il corso HACCP online per addetti che manipolano alimenti su una piattaforma e-learning sicura e altamente performante, inoltre grazie alla forte presenza sul territorio eroga i corsi HACCP anche nel classico modo in aula.