Addetto attività semplici, la sicurezza alimentare in Toscana

settembre 30, 2011

Addetto attività semplici, la sicurezza alimentare in Toscana

La Toscana, in pieno accordo con l’autonomia che a ogni regione è concessa dalla nostra Costituzione, ha una propria normativa che regolamenta la sicurezza alimentare nel suo territorio.

Rispetto quella nazionale, per esempio, in Toscana è stata introdotta un’ulteriore figura professionale: l’addetto attività semplici.

L’addetto attività semplici è un professionista che si colloca, rispetto la normativa nazionale, a metà fra colui che manipola alimenti e colui che non lo fa, o non dovrebbe, infatti in Toscana si è pensato all’introduzione di questa figura intermedia per colmare questo buco normativo per far sì di mettere in regola personale che altrimenti non potrebbe avere alcun contatto diretto con cibi e bevande.

Vengono quindi assegnati a tale categoria tutti quei lavoratori che, nella gestione di una propria attività o nello svolgimento di mansioni presso un’Azienda facente parte dell’industria alimentare, abbiano a che fare con funzioni di sola somministrazione in luoghi pubblici o in ristorazioni collettive (mense aziendali, ospedali, …) oppure limitata tipologia produttiva (produzione di panini, primi piatti, …) ma anche se si occupano di vendita di carne fresca o prodotti della pesca.

La normativa della regione Toscana non differisce però da quella nazionale per quanto riguarda la formazione, infatti anche l’addetto attività semplici dovrà seguire un corso HACCP con il quale conseguire un idoneo attestato HACCP che certifichi la sua preparazione.

Non è obbligatorio che il corso HACCP venga seguito in Toscana, perché l’attestato sia valido e si possa svolgere l’attività di addetto attività semplici nella regione di Dante Alighieri basta che esso sia erogato da un’Azienda la cui attività sia certificata da un Ente Paritetico Bilaterale che faccia da garante per la validità del corso stesso.

PMI Servizi S.r.l., grazie all’accordo con le Regioni Lazio e Toscana, è in grado di erogare il corso HACCP per addetto attività semplici anche online, l’accordo in essere consentirà a chiunque conseguirà l’attestato anche nel Lazio di andare poi a svolgere tale mansione in Toscana perfettamente in regola con la normativa vigente a Firenze e in tutte le altre città della regione a nord del Lazio.