Addetti Industria alimentare

Per sicurezza alimentare si intende tutte quella serie di attività volte a garantire l’igiene e salubrità degli alimenti stessi che poi vanno a finire sulle nostre tavole.
Fra le attività vanno considerate come imprescindibili tutte quelle operazioni di analisi e controllo che durante l’intero arco della filiera alimentare seguono l’alimento, dalla produzione allo stoccaggio fino alla distribuzione, grande e piccola, e alla corretta conservazione.

L’HACCP è quindi un sistema di regole legato all’autocontrollo alimentare introdotte con il D. Lgs. 155/97 successivamente aggiornato con il n° 193 del 2007.

La normativa prevede che una qualsiasi Azienda facente parte dell’industria alimentare indichi nel suo piano di autocontrollo quali siano gli alimenti prodotti, mezzi, locali e personale a disposizione nonché un documento di valutazione dei rischi legata alla produzione.
A proposito del personale sarà cura del datore di lavoro nominare i vari addetti che per legge non possono mancare e occuparsi che ricevano un’adeguata formazione attraverso il giusto corso HACCP per la mansione cui vengono assegnati.
A prescindere da quella che poi è la norma della singola regione non possono mai mancare: un Responsabile dell’Industria Alimentare e devono essere chiaramente indicati gli addetti che manipolano alimenti e quelli che non li manipolano.

promoter-alimentare-62145_320x204

Chi è il promoter alimentare

Il promoter è una figura professionale che può essere considerata la naturale estensione del braccio dell’addetto che, solitamente da dietro il bancone alimentare, faceva assaggiare questo o quel prodotto. Nel…

addetto-attivita-semplici-65561_320x204

Addetto attività semplici, la sicurezza alimentare in Toscana

La Toscana, in pieno accordo con l’autonomia che a ogni regione è concessa dalla nostra Costituzione, ha una propria normativa che regolamenta la sicurezza alimentare nel suo territorio. Rispetto quella…

addetto-non-manipola-alimenti-167056_320x204

Addetto che non manipola alimenti, la formazione

La normativa sulla sicurezza alimentare dà un definizione, fra le figure professionali facenti parte dell’industria alimentare, anche per quei lavoratori che, nello svolgimento della loro attività presso pasticcerie, pub o…

addetto-manipola-alimenti-109930_320x204

Addetto che manipola alimenti e sicurezza alimentare, obblighi

Per addetto che manipola alimenti si intende quel lavoratore che, nello svolgimento delle mansioni lui affidate, abbia un contatto diretto con cibi e bevande, appartengono sicuramente a questa categoria persone…

responsabile-industria-alimentare-162071_320x204

Doveri e formazione per il Responsabile Industria Alimentare

Il D. Lgs. 155/97 assegna al Responsabile Industria Alimentare i maggiori oneri per quanto riguarda la salubrità e il controllo della qualità di cibi e bevande. Nell’art. 3 del decreto…